TRANSIZIONI

Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità

Obiettivi

Le transizioni di carriera sono passaggi da una situazione scolastica o lavorativa ad un’altra (es. scuola-lavoro), cruciali per lo sviluppo del proprio percorso di vita. Ma quali fattori facilitano una transizione di carriera di successo? Il progetto “Mondo giovanile tra transizioni, sfide e opportunità”, finanziato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha lo scopo di analizzare e promuovere i fattori psico-sociali più importanti per le transizioni di carriera nei giovani tra i 13 e i 29 anni.


Attività del progetto

Il progetto, iniziato nel 2022 e attualmente in corso, utilizza un mix di ricerca e intervento basato sulla collaborazione tra i tre territori dell’Euregio. In una prima fase, viene svolta una mappatura delle pratiche di orientamento, un’indagine quantitativa delle transizioni giovanili attraverso questionari standardizzati e un’indagine qualitativa attraverso interviste semi strutturate. I risultati di questa prima fase saranno la base per un modello di intervento volto a rafforzare i servizi di supporto proposti dall’Euregio. 

In particolare, le interviste saranno utilizzate per sviluppare dei casi studio da utilizzare come materiale formativo e di orientamento, mentre i risultati dei questionari forniranno indicazioni sui fattori psico-sociali (es. personalità, risorse di adattamento, comportamenti adattivi di carriera) più rilevanti per favorire transizioni di carriera “sostenibili”, ovvero caratterizzate da soddisfazione, benessere e produttività. A partire dai risultati della fase di ricerca e dal relativo modello di intervento, sarà poi sviluppata una piattaforma digitale di supporto alle transizioni di carriera e saranno erogati dei percorsi formativi per gli operatori (insegnati, professionisti dell’orientamento scolastico e lavorativo, ecc.) su tutto il territorio dell’Euregio.


Impatto atteso

I giovani sono una risorsa fondamentale per la crescita di un territorio. Con la creazione di un sistema di supporto alle transizioni uniformato e basato su evidenze, il progetto può migliorare e rafforzare l’offerta di orientamento e formazione continua, aumentare la partecipazione dei giovani alla stessa e fornire loro gli strumenti per fronteggiare i cambiamenti e aumentare la propria occupabilità.

Vuoi saperne di più?

Contatta la referente del progetto: franco.fraccaroli@unitn.it