Lookism and workplace mistreatment: Shaping the way we view our career prospects


Obiettivo dello studio: 

Gli effetti dei maltrattamenti occulti sul luogo di lavoro sullo scambio di conoscenze e le percezioni delle opportunità di carriera: Lookism, pregiudizi interni sulla bellezza e altre differenze di genere correlate

Questa ricerca mira a esplorare come l'esperienza di forme sottili di maltrattamento sul posto di lavoro (la Gende Competency Questioning per le donne e l'inciviltà per gli uomini) possa influenzare il modo in cui percepiamo le nostre capacità professionali, lo status nel mercato del lavoro e i nostri obiettivi di carriera futuri. Lo studio indagherà anche su come il lookismo interno ed esterno possa influenzare queste autopercezioni e il processo di vittimizzazione. Questa ricerca contribuirà alla ricerca sulla "leaky pipeline" e il "glass ceiling": la sotto-rappresentazione delle donne nelle posizioni di alto livello.


Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico dell'Università di Trento ed è aperto alla partecipazione dal 01/03/2024.

Glass Ceiling 

Il "glass ceiling" è un termine metaforico usato per descrivere una barriera invisibile o un insieme di barriere che impediscono alle donne e alle minoranze qualificate di salire oltre un certo livello nella gerarchia del posto di lavoro.

Leaky Pipeline

La "leaky pipeline" si riferisce al fenomeno in cui le donne, nonostante entrino in un particolare campo o professione in numeri relativamente uguali agli uomini al livello di ingresso, gradualmente abbandonano o "perdono" dal percorso mentre avanzano nella loro carriera. Di conseguenza, si verifica una diminuzione sproporzionata della rappresentazione delle donne ai livelli superiori di leadership o anzianità nel luogo di lavoro.

Modalità di partecipazione

Puoi partecipare al progetto se:


La partecipazione a questo studio prevede la compilazione di un questionario online della durata di 30 minuti



Partecipate! (dal 01/03/2024)

Puoi partecipare allo studio cliccando QUI per accedere al questionario!


Vuoi saperne di più? Contatta la referente del progetto: miren.chenevert@unitn.it