LLWI
Later Life Work Index
Obiettivi
In questi tempi caratterizzati da cambiamenti demografici importanti che vedono una forza lavoro sempre più anziana, è necessario attuare delle politiche gestionali differenti rispetto al passato.
Ma che caratteristiche deve avere un'organizzazione in cui il lavorano efficacemente sia lavoratori anziani che giovani e sono presenti team molto diversificati rispetto all'età?
L'obiettivo del Later Life Workplace Index è rispondere a questa domanda identificando e misurando le pratiche organizzative che mantengono e promuovono le prestazioni, la motivazione e la salute dei lavoratori anziani.
L'indice proposto da Wöhrmann, Deller e Pundt (2018) fornisce un quadro sistematico delle pratiche organizzative esistenti (ad esempio, nel campo della gestione della salute, della progettazione del lavoro o della leadership age-friendly) che possono essere utilizzate dalle organizzazioni come strumento di autovalutazione e benchmark.
LLWI è un progetto internazionale al quale ad oggi stanno collaborando 14 Paesi.
Modalità di partecipazione
Possono partecipare al questionario tutti i lavoratori over 50, compilando il questionario presente a questo link.
Se sei un'organizzazione e sei interessata ad avere una "fotografia" rispetto alla tua realtà, puoi contattare direttamente la responsabile per l'Italia del progetto: Michela Vignoli michela.vignoli@unitn.it
Risultati attesi
Oltre a contribuire alla letteratura scientifica, i risultati di questo progetto consentiranno di validare la versione italiana di questo indice che sarà poi disponibile alle organizzazioni che ne faranno apposita richiesta.
Vuoi saperne di più?
Visita il sito: https://www.leuphana.de/en/portals/later-life-workplace-index.html
Contatta la referente del progetto: michela.vignoli@unitn.it