L'esperienza degli ex studenti
Abbiamo condotto una survey tra studenti ed ex studenti degli ultimi 10 anni del percorso Psicologia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni. Questi sono alcuni risultati rilevanti:
Ti riscriveresti a questo corso? Lo consiglieresti ad un'altra persona?
Il 92.5% dei partecipanti afferma che si riscriverebbe al corso e il 100% afferma che lo consiglierebbe ad un'altra persona.
In che modo ti è stato utile il corso per svolgere la tua professione?
"È stato molto utile quello che ho studiato per lavorare ad oggi nel settore delle risorse umane."
Alessandra
"Negli anni mi sono occupato dei diversi aspetti legati allo sviluppo HR (selezione, formazione, analisi dei ruoli e percorsi professionali); attualmente sto virando verso l'analisi dei dati in ambito HR; ciò che ho appreso mi è stato utile perchè: - Psicometria: principi statistici applicati all'analisi dei dati in ambito HR - Selezione: la teoria mi ha fornito conoscenze di base utili a capire come si gestisce un processo di questo tipo, quali test utilizzare - Formazione: elementi teorici utili, dalla programmazione, alla progettazione, realizzazione e valutazione/monitoraggio dei corsi"
Nicola
"Mi ha permesso di iniziare la carriera come consulente risorse umane. Da lì mi sono impratichito con la selezione del personale e la docenza in azienda. Arrivato poi in un ente di formazione ho avuto modo di coniugare le due esperienze e mettere in piedi una divisione che si occupa di reclutamento, orientamento e placement di disoccupati. Ad oggi, poi, oltre agli elementi tecnici di selezione del personale che insegno ai miei colleghi, trovo molto utili gli aspetti di gestione del personale e gestione dei gruppi di lavoro per il coordinamento pratico della mia squadra (quindi sia la parte tecnica di definizione di ruoli, compiti, mansioni, premi, obiettivi, apprendimento, formazione trasversale, carriera... sia quella più "soft" di gestione del clima interno, gestione dei conflitti, etc etc)"
Francesco
Quali sono gli aspetti che ti sono piaciuti di più rispetto al corso di laurea e perchè?
"La classe era composta da pochi studenti e i professori sono stati in grado di seguirci molto bene. I corsi erano approfonditi e lasciavano spazio alla pratica. L'università è organizzata molto meglio rispetto a tutte quelle che hanno frequentato i miei coetanei."
Erica
"Mi sono trovata molto bene sia con i docenti che con i miei compagni di corso, si è creato un clima positivo e stimolante nel quale ho appreso competenze specifiche e aggiornate del settore, ma che mi ha permesso di sviluppare anche molte soft skill. Mi sono piaciuti i lavori di gruppo, gli studi di caso e i giochi di ruolo."
Elisa
"Ho apprezzato i professori che hanno proposto la loro materia non solo a livello teorico, ma anche pratico, ricorrendo a casi, test ed esempi strettamente ancorati alla realtà. Il tutto rientrante nel programma del corso e non come parte extra da approfondire nei lavori di gruppo autonomamente."
Giulia
"Concretezza, esempi pratici, attività e lavori di gruppo, esposizioni. Tutto ciò mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidando i miei limiti e abituandomi a parlare in pubblico. Inoltre, ritengo la maggior parte dei corsi necessari e interessanti."
Anonimo
"La possibilità di incontrare molti esperti che già ad ora lavorano nelle varie aree, le occasioni durante le varie lezioni di applicare le conoscenze teoriche in progetti pratici avvicinandoci di più alla professione, la relazione di dialogo che si può instaurare con compagni e docenti data dal numero ristretto di partecipanti."
Anonimo
Cosa ti è piaciuto di più rispetto al vivere in Trentino?
"Per seguire le lezioni mi sono trasferito a Trento. Qui ho trovato una città "a misura d'uomo", in senso tanto spaziale quanto sociale. Non è particolarmente grande, e la consistente presenza di studenti universitari la rende ideale per la creazione di nuovi incontri e amicizie. Le organizzazioni studentesche, dal canto loro, contribuiscono a questa effervescenza sociale con la creazione di numerose iniziative di ogni genere, più o meno grandi, alle quali si è liberi di partecipare. In ultimo, anche la conformazione della città ha fatto sì che mi restasse nel cuore: l'abbraccio delle montagne, lo scorrere dell'Adige che la attraversa e la bellezza artistica del centro storico mi hanno profondamente colpito."
Dario
"La vicinanza con le montagne è sicuramente un punto forte. Nonostante sia una città università molto piccola io mi sono sempre trovata benissimo e la considero tutt'ora come una seconda casa."
Erica
"L'accoglienza di un ambiente piccolo e che molti appartenessero allo stesso settore di studi" -
Quanto sei soddisfatto/a rispetto ai seguenti aspetti della laurea magistrale?
QUALITÀ DEGLI INSEGNAMENTI - Il 97,5% dei partecipanti alla survey si considera soddisfatto per quanto riguarda la qualità degli insegnamenti.
QUALITÀ DELLE STRUTTURE DIDATTICHE (aule, sale studio,...) - Il 95% dei partecipanti alla survey si considera soddisfatto per quanto riguarda la qualità delle strutture didattiche.
SUPPORTO DEI DOCENTI (per tesi, chiarimenti,...) - L'85% dei partecipanti alla survey si considera soddisfatto per quanto riguarda il supporto fornito dai docenti del corso.
QUALITÀ DEL TIROCINIO CURRICULARE SVOLTO - Il 65% dei partecipanti alla survey si considera soddisfatto per quanto riguarda la qualità del tirocinio curriculare svolto.)
Hai un LAVORO in questo momento?
Il 79,31% degli ex studenti laureati in questo corso afferma di avere un lavoro in questo momento (l'83% dei laureati attualmente senza lavoro hanno conseguito la loro laurea solamente negli ultimi due anni - 2019 e 2020). Di coloro che hanno un lavoro 77% ha un lavoro nell'ambito della psicologia.
Ciò di cui si occupano maggiormente i laureati che lavorano come psicologi o in ambiti inerenti è la selezione del personale, la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane, gestione di attività formative e indagini sullo stress lavoro correlato e sul benessere.
Alumni UniTrento
L'Università di Trento ha elaborato il portale Alumni UniTrento, la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.
CLICCANDO QUI puoi vedere le esperienze degli ex studenti della Laurea Magistrale
Vuoi metterti in contatto con un ex-studente per avere qualche informazione in più?
Se sei interessato a ricevere informazioni diverse riguardanti altri aspetti del corso puoi scrivere un'email alla Prof.ssa Michela Vignoli (michela.vignoli@unitn.it) e lei ti connetterà con un ex studente laureato in questo corso disposto a fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno!