Le risorse degli insegnanti neoassunti

Obiettivi

L’ingresso nel mondo lavorativo della scuola è un momento cruciale che comporta l’affrontare situazioni e compiti complessi del tutto nuovi. 

Quali risorse hanno a disposizione gli insegnanti neoassunti in Italia? Possono contare sul sostegno dei loro colleghi, del dirigente o dei suoi vicari? Hanno qualcuno disposto a fare loro da mentore per affrontare le difficoltà dei primi anni di lavoro? Oppure devono autonomamente trovare altre strategie per affrontare le sfide che il contesto scolastico pone?

Questo progetto ha l’obiettivo di rispondere a queste domande, indagando come la presenza dei diversi tipi di risorse (formali, informali, non formali) accessibili dagli insegnanti nei primi anni di servizio incida sulla loro sostenibilità di carriera, ed esplorando il ruolo di alcune variabili individuali nel determinare i livelli di soddisfazione lavorativa, benessere e coinvolgimento degli insegnanti.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare alla ricerca tutti/e gli/le insegnanti che stiano lavorando a scuola al massimo da tre anni, compilando il questionario presente a questo link: 

Risultati attesi

Questo studio permetterà di:

1.   Fornire una ricognizione delle risorse a disposizione degli insegnanti neoassunti italiani;

2.  Indagare il rapporto tra la disponibilità delle diverse risorse nelle scuole e i livelli di soddisfazione lavorativa, di benessere e di coinvolgimento degli insegnanti che ci lavorano;

3.  Esplorare come questo rapporto possa dipendere da alcuni fattori come il genere, l’età, il livello di istruzione, la materia insegnata, la proattività o il livello di autoefficacia percepita;

4.  Indicare alle scuole quali pratiche di avviamento alla professione possono favorire l’inserimento lavorativo degli insegnanti.  

Vuoi saperne di più?

Contatta il responsabile del progetto: paolo.guandalini@unitn.it