Il mestiere dell’insegnante è tra i più complessi e impegnativi: richiede competenze pedagogiche, emotive, organizzative e relazionali, spesso in condizioni di lavoro difficili e sotto un costante carico di stress.
In un contesto scolastico in rapida trasformazione — segnato da innovazioni tecnologiche, presenza crescente di studenti con background differenti, richieste burocratiche, inclusione, e rischio di burnout — è fondamentale comprendere meglio l’esperienza lavorativa degli insegnanti.
Studiare il loro benessere, la loro carriera lavorativa, le risorse che li sostengono e le sfide che devono affrontare nel loro lavoro significa contribuire concretamente a promuovere una scuola più equa, efficace e sostenibile.
In questa pagina raccogliamo i principali studi condotti dal nostro gruppo di ricerca per analizzare e valorizzare il ruolo degli insegnanti, offrendo evidenze utili per interventi mirati e politiche di supporto.
Le risorse degli insegnanti neoassunti
L’ingresso nel mondo lavorativo della scuola è un momento cruciale che comporta l’affrontare situazioni e compiti complessi del tutto nuovi. Quali risorse hanno a disposizione gli insegnanti neoassunti in Italia? Questo progetto indaga come la presenza dei diversi tipi di risorse accessibili dagli insegnanti nei primi anni di servizio incida sulla loro sostenibilità di carriera.
2. Le competenze pedagogiche dei docenti trentini
La scuola italiana sta affrontando una fase di grandi trasformazioni. Per affrontare queste situazioni complesse, è fondamentale che gli insegnanti possano disporre di competenze adeguate e che possano contare su una formazione continua che intercetti i loro bisogni. Questo studio, in collaborazione con il Dipartimento istruzione e cultura della provincia di Trento, ha l'obiettivo di indagare le competenze pedagogiche dei docenti trentini e di raccogliere i loro bisogni formativi.